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STATUTO

 

Denominazione – Sede

ART. 1 – Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita dall’11 Dicembre 1985 una associazione senza personalità giuridica e senza fini di lucro, operante nel settore sportivo della Atletica Leggera e nelle attività sportive ad esso connesse, denominata

 

GRUPPO MILLEPIEDI

 

Associazione Sportiva Dilettantistica

L’Associazione ha sede in Ladispoli (Roma), Via Catania, 15/B.

Essa potrà essere trasferita in qualsiasi momento, nello stesso comune, con l’approvazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci.

L’Associazione potrà essere iscritta e affiliata agli Enti di Promozione Sportiva, agli organismi aderenti al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), alle Federazioni, Leghe Sportive e simili, sia nazionali che internazionali.

Scopo-Oggetto

ART. 2 – L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Essa opera per scopi sportivi, ricreatici e solidaristici per l’esecutivo soddisfacimento di interessi collettivi, proponendosi di offrire ai Soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie, sportive ricreative e culturali.

ART. 3  - Per il raggiungimento delle finalità definite al precedente Articolo 2, l’Associazione potrà operare nei seguenti ambiti di attività:

a)   Organizzazione, promozione e sviluppo di attività dilettantistiche dirette alla diffusione dello sport nella disciplina dell’Atletica Leggera, delle attività sportive connesse a detta disciplina e di ogni altro sport o altra attività motoria che possa avere caratteristiche ludiche, agonistiche e culturali;

b)   Preparazione e svolgimento di corsi di avviamento allo sport, all’attività motoria e di mantenimento e corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;

c)    Gestione di impianti, propri o di terzi, adibiti a Palestre, Campi e strutture sportive di vario genere;

Inoltre L’associazione, mediante specifiche deliberazioni del Consiglio  Direttivo, potrà:

d)   Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti Pubblici per gestire Impianti Sportivi ad annesse aree attrezzate;

e)    Organizzare e collaborare a manifestazione sportive agonistiche e non;

f)      Allestire e gestire Bar e punti di ristoro, collegati ai propri impianti ed eventualmente anche in occasione di manifestazione sportive e ricreative;

g)   Organizzare attività ricreative, agonistiche, culturali e sociali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei Soci;

h)   Esercitare, senza scopi di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento: in tal caso dovrà osservare le normative amministrative e fiscali vigenti.

 

Soci

ART. 4 – Il numero dei Soci è illimitato,

Possono essere Soci della Associazione le persone fisiche di sana e retta moralità che ne condividono gli scopi e che si impegnano a realizzarli.

ART. 5 -  Chi intende essere ammesso come Socio dovrà farne richiesta scritta alla Associazione, impegnandosi ad attenersi al presente Statuto e ad osservarne i regolamenti e le delibere adottate dagli Organi dell’Associazione.

Previo parere favorevole del Consiglio Direttivo e successiva ratifica dell’Assemblea dei Soci,  verrà rilasciata la tessera sociale e il richiedente acquisterà ad ogni effetto la qualifica di Socio.

In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

ART. 6 – La qualifica di Socio dà diritto:

Ø     A partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;

Ø     A partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine all’approvazione e modifica delle norme dello Statuto e dei regolamenti;

Ø     A partecipare alle elezioni degli organi direttivi.

I Soci sono tenuti:

Ø     All’osservanza dello Statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali;

Ø     Al pagamento della Quota Associativa.

ART. 7 – I Soci sono tenuti a versare il contributo associativo annuale ordinario, stabilito in funzione dei programmi di attività.

Tale quota dovrà essere determinata annualmente per l’anno successivo con delibera del Consiglio Direttivo e in ogni caso non potrà mai essere restituita.

Le quote e i contributi associativi sono intrasmissibili, non rivalutabili e non restituibili.

Recesso – Esclusione

ART. 8 – La qualifica di Socio si perde per recesso, esclusione o per causa di morte;

ART. 9 – Le dimissioni da Socio dovranno essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo e sono operanti con effetto immediato.

L’esclusione sarà deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del Socio:

a)   Che non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazione adottate dagli organi dell’Associazione;

b)   Che si renda moroso del versamento delle Quote Sociali;

c)    Che svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi della Associazione;

d)   Che osservi un comportamento, verso gli altri soci e nei confronti  delle altre persone fisiche, associazioni o strutture con le quali l’Associazione intrattiene rapporti, non improntate sull’assoluta correttezza, buona fede o che non salvaguardi la sicurezza ed l’incolumità propria ed altrui;

e)    Che, in qualunque modo, arrechi danni gravi, anche morali, all’associazione, agli altri Soci, o ad eventuali altre persone fisiche, associazioni o strutture con le quali l’associazione intrattiene rapporti.

f)      L’esclusione diventa operante dalla annotazione nel libro soci.

ART. 10 – Le deliberazioni prese in materia di decadenza ed esclusione devono essere comunicate ai Soci destinatari mediante lettera, ad eccezione del caso previsto alla lettera b) dell’ Art. 9.

 

Fondo Comune – Esercizio Sociale

ART. 11 – Il fondo comune è indivisibile ed è costituito dai contributi associativi, da eventuali oblazioni, contributi o liberalità che pervenissero all’Associazione per un miglior conseguimento degli scopi sociali e da eventuali avanzi di gestione. Costituiscono, inoltre, il fondo comune tutti i beni acquistati con gli introiti di cui sopra.

E’  fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi  di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la retribuzione non siano imposte dalla legge.

In ogni caso l’eventuale avanzo di gestione sarà obbligatoriamente reinvestito a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

ART. 1 2 – L’esercizio sociale va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo deve predisporre il Rendiconto Economico – Finanziario da presentare all’Assemblea degli associati.

Il Bilancio deve essere approvato dall’Assemblea degli associati entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Organi dell’Associazione

ART. 13 – Sono organi dell’Associazione:

a)   L’Assemblea dei Soci;

b)   Il Consiglio Direttivo;

c)    Il Presidente.

 

 

 

Assemblee

ART. 14 – Le Assemblee sono Ordinarie e Straordinarie.

Le loro convocazioni saranno effettuate con le modalità previste dalle vigenti disposizioni del Codice Civile contenendo l’Ordine del Giorno, il luogo, la data e l’orario della Prima e della Seconda Convocazione.

ART. 15 – L’Assemblea Ordinaria:

a)   Approva il Bilancio Consuntivo e quello Preventivo;

b)   Procede alla nomina dei membri del Consiglio Direttivo con le modalità indicate dal Regolamento;

c)    Esamina e ratifica tutte le delibere del Consiglio Direttivi e indica gli indirizzi associativi.

Essa ha luogo almeno una volta l’anno entro i quattro mesi successivi alla chiusura dell’esercizio sociale.

L’Assemblea si riunisce inoltre quante volte il Consiglio Direttivo o il Presidente lo ritengono necessario o se ne sia fatta richiesta per iscritto, con indicazione delle materie da trattare, da almeno la metà più uno degli associati aventi diritto al voto;

L’Assemblea è convocata dal Presidente.

ART. 16 – L’Assemblea, di norma, è considerata Straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dello Statuto e sullo scioglimento della Associazione nominando i Liquidatori.

ART. 17 -  In Prima Convocazione l’Assemblea, sia Ordinaria che Straordinaria, è regolarmente costituita quando siano presenti la metà più uno dei Soci aventi diritto.

In Seconda Convocazione, l’Assemblea sia Ordinaria che Straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei Soci intervenuti.

Nelle Assemblee hanno diritto al voto i Soci maggiorenni secondo il  principio del voto singolo.

Le delibere delle Assemblee sono valide, a maggioranza assoluta dei voti dei presenti, su tutti gli oggetti posti all’Ordine del Giorno, salvo sullo scioglimento dell’Associazione per il quale occorrerà il voto favorevole dei due terzi dei componenti dell’Assemblea.

ART: 18 – L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione ed in sua assenza dal Vice presidente o dalla persona designata dall’Assemblea stessa.

La nomina del Segretario dell’Assemblea è fatta dal Presidente dell’Assemblea stessa.

 

Consiglio Direttivo

ART. 19 -  Il Consiglio Direttivo ha durata triennale ed è formato da un minimo di 3 (tre) ad un massimo di 9 (nove) membri scelti tra i Soci,

Il Consiglio elegge fra i suoi componenti il Presidente, il Vice presidente ed il Segretario.

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure dai membri del Direttivo quando ne sia fatta domanda da almeno 3 (tre) membri.

La convocazione è inoltrata almeno 8 (otto) giorni prima dell’adunanza a mezzo lettera da spedire o consegnare, o mediante messaggi o posta elettronica, o a mezzo fax.

Le sedute sono valide quando Vi intervenga la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è determinante.

Il Consiglio Direttivo è investito dei più poteri finalizzati alla gestione dell’Associazione. A titolo esemplificativo, il Consiglio deve:

a)   Curare l’esecuzione delle deliberazioni assembleari;

b)   Redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo;

c)    Compilare i regolamenti interni;

d)   Stipulare tutti gli atti e contratti inerenti alla attività sociale;

e)    Deliberare circa l’ammissione, il recesso e l’esclusione degli associati;

f)      Nominare i responsabili delle commissioni di lavoro e dei settori di attività in cui si articola la vita dell’Associazione;

g)   Compiere tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell’Associazione.

La carica del Consigliere e Presidente è a titolo gratuito.

E’ fatto divieto ai Consiglieri, nella loro qualità di amministratori, di ricoprire la stessa carica sociale in altre società e associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata riconosciuta dal C.O.N.I., ovvero nella medesima disciplina facente capo ad un Ente di Promozione Sportiva.

ART. 20 – Nel caso in cui, per dismissioni o altre cause, uno o più dei componenti il Consiglio decadano dall’incarico, il Consiglio Direttivo può provvedere alla loro sostituzione nominando i primi tra i non eletti, i quali rimangono in carica fino allo scadere dell0’intero Consigli; nell’impossibilità di attuare detta modalità, il Consiglio può nominare altri Socia, che rimangono in carica fino alla successiva Assembra, che ne delibera l’eventuale ratifica. Ove decada oltre la metà rimembri del Consiglio l’Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Consiglio.

 

Presidente

ART. 21 – Il Presidente, il quale viene eletto dal Consiglio Direttivo, ha la rappresentanza e la firma legale dell’Associazione.

Al Presidente è attribuito invia autonoma il potere di ordinaria amministrazione, e, previa delibera del Consiglio Direttivo, il potere di straordinaria amministrazione.

In caso di assenza o di impedimento le sue mansioni vengono esercitate dal Vice presidente.

In caso di dimissioni, spetta al Vice presidente convocare entro trenta giorni il Consiglio Direttivo del nuovo Presidente.

 

Pubblicità e trasparenza degli atti sociali

Art. 22 – Oltre alla regolare tenuta dei libri sociali, deve essere assicurata una sostanziale pubblicità e trasparenza degli atti relativi all’attività dell’Associazione con particolare riferimento ai Bilanci o Rendiconti annuali.

Tali documenti sociali, conservati presso la sede sociale, devono essere messi a disposizione dei Soci per la consultazione.

 

Regolamenti

ART. 23 – I Regolamenti interni sono conformi ai contenuti del presente Statuto.

Essi disciplinano gli aspetti economici, organizzativi, operativi e logistici delle attività dell’Associazione.

 

Durata e scioglimento

ART. 24 – La durata dell’Associazione è fissata fino al 31 dicembre 2054, salvo proroga  a norma delle vigenti leggi.

 

Scioglimento

ART. 25 – Lo scioglimento dell’Associazione può essere deliberato dall’Assemblea con il voto favorevole di almeno i due terzi dei componenti dell’Assemblea.

In caso di scioglimento dell’Associazione sarà nominato un liquidatore, scelto anche fra i non Soci.

Esperita la liquidazione di tutti i beni mobili ed immobili, estinte le obbligazioni in essere, tutti i beni residui saranno devoluti, al fine di perseguire finalità di utilità generale, a Enti o Associazioni che perseguano la promozione e lo sviluppo dell’attività sportiva, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della Legge 23/12/1996, n. 662.

 

Norma finale

ART. 26 – Per quanto non è espressamene contemplato dal presente Statuto valgono, in quanto applicabili, le norme del C.C. e le disposizioni di leggi vigenti.

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